Allenamento professionale con un esperto team di allenatori qualificati Allenamento professionale con un esperto team di allenatori qualificati

Pasti su misura per l’attività sportiva & consigli per l’alimentazione Pasti su misura per l’attività sportiva & consigli per l’alimentazione

Passione per il calcio & divertimento Passione per il calcio & divertimento

Dotazione premium firmata adidas Dotazione premium firmata adidas

X

ARTICOLO - INTERVISTA CON STEFAN KOHFAHL 2018

frmclinics.com: Ciao Stefan, l`anno 2017 è finito. Un breve bilancio, come è andata?

Stefan Kohfahl: Abbiamo dimostrato sul campo cosa offriamo e migliaia di ragazzi ne sono rimasti entusiasti. Oltre all’eccellente staff tecnico che ha superato tanti corsi di formazioni avevamo tante novità, come la scorecard personalizzata, Tracktics, Exerlights e il Smartball dell’Adidas. L’apice è stato raggiunto con la partita nel tempio del calcio: il Santiago Bernabéu. È stato un momento veramente speciale e emozionante anche per me, perché siamo riusciti a realizzare un sogno. Ma questo è stato uno dei pochi momenti tranquilli del 2017.

Quale novità aspettano i nostri partecipanti nei Clinics del 2018?

La settimana scorsa ho ricevuto un`e-mail di uno sviluppatore di un innovativo modulo d`allenamento, il quale ha alle spalle anche una lunga carriera di successo come responsabile di una scuola calcio. Ci ha chiesto un incontro per presentarci il suo progetto. La sua argomentazione: anche se sei il n°1, devi sempre puntare e pensare ancora più in alto. Con le ha sfondato una porta aperta! Siamo considerati in tutto il mondo come azienda leader e vogliamo confermarci tale ogni anno. Per questo motivo gli ho prenotato un volo qualche minuto dopo...

Quindi non puoi ancora svelare nulla per la prossima stagione del 2018?

Celebriamo il nostro quinto anniversario e vorremmo pertanto soddisfare le aspettative che marchi come Real Madrid e Adidas veicolano. Ovviamente ci sono grandi novità. Presenteremo una video-tecnologia rivoluzionaria per analizzare il gioco. A tal riguardo pubblicheremo prossimamente ulteriori informazioni. Inoltre avremo a disposizione palloni di misure diverse e collaboreremo con la Corpus Rasenreich, nota per la trasmissione „Die Höhle der Löwen“. Ci concentreremo infine anche sull’allenamento dei portieri, per il quale collaboreremo coi migliori sulla piazza. Non posso dire ancora nulla, ma si tratterà di un grande colpo...promesso! I nostri allenatori stessi non vedono l’ora.

Video-tecnologia rivoluzionaria, dettagliata analisi del gioco e maggior concentrazione sui portieri - sembra trattarsi di puro calcio, ma vi è anche una precisa attenzione alla prestazione sportiva in sé o no?

E’ vero, si tratta di puro calcio, del resto è questo che vogliono i ragazzi. Le nostre porte sono tuttavia aperte a tutti e ogni ragazzo/a che ama il calcio trova qui divertimento e la propria dimensione. Non dimentichiamo mai la nostra filosofia: veicolare prima di tutto valori sportivi, sociali e culturali. Tramite il calcio e il Real Madrid abbiamo un ascendente speciale sui ragazzi: loro ci ascoltano e noi insegniamo loro quanto più possibile per favorire la loro crescita sportiva. Chi darà il massimo, riceverà un riconoscimento speciale, indipendentemente dal suo talento calcistico.

I ragazzi con i migliori punteggi sulla scorecard si qualificano per la fase successiva, i Creator Camp nazionali, e alla fine anche una partita al Bernabéu può diventare realtà?!?

La crescita sportiva è una caratteristica precipua nel settore delle scuole calcio. I ragazzi danno tutto e alla fine devono ricevere più che una pacca sulla spalla come riconoscimento. La valutazione include anche le competenze sociali. Le categorie si chiamano „Attitude“ e „Experience“. Pretendiamo rispetto e disciplina nei confronti dei compagni e degli avversari nonché saper vincere e perdere; chiediamo poi - molto importante! - ai giocatori più esperti di aiutare quelli meno esperti. Devono essere punti di riferimento, incoraggiare gli altri e non criticarli o bullizzarli. Tutto questo incide nella valutazione e per la premiazione del „Best Teamplayer" che verrà nominato in ogni camp. Ergo, anche grazie alle proprie qualità umane („social skills“) si può arrivare fino a Madrid!

In passato hai già incontrato i nostri ambasciatori della FRMC: Toni Kroos, Gareth Bale, Karim Benzema, Keylor Navas, Marcelo e tante altre stelle del Real Madrid. Hai anche fatto dei video con loro. Com`è stato?

Toni Kroos e Gareth Bale sono i nostri ambasciatori ufficiali e hanno fatto l`ultimo „Key Visual“ con 3 (fortunati) ragazzi. Toni è con noi fin dall’inizio ed il suo comportamento è esemplare. È sempre gentile, socievole e molto rispettoso. Questo vale in realtà per tutti i giocatori e responsabili del Real Madrid. Fa parte della filosofia della società. L’ultimo spot pubblicitario che abbiamo girato si intitola: „We are international!“.

Cosa vuol dire per te „internazionale“ in relazione al Real Madrid?

Siamo attivi in 8 paesi. I vantaggi sono evidenti. I nostri partecipanti hanno la possibilità di incontrare allenatori di paesi diversi tra loro. Durante l’ultimo corso di formazione, tenutosi a novembre 2017 a Madrid, eravamo 83 allenatori provenienti da Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi e Belgio. Tutti grandi mister! È stato un fantastico scambio di esperienze e conoscenze. nonché fonte di ispirazione per la programmazione degli allenamenti per il 2018. Non è un arricchimento solamente per i ragazzi, ma anche per gli allenatori, i quali hanno la possibilità di lavorare in tutta Europa. Una settimana a Parigi, la seguente in Italia o a Londra…oppure al TG Böckingen. E ancora: i ragazzi tedeschi e svizzeri possono partecipare anche a camp all’estero! Abbiamo affiliazioni anche in località di villeggiatura. Siamo attivi nelle principali città d’Europa ma anche in Val d`Europe (Disneyland), nell’Aldiana-Club in Austria e in tante mete turistiche in Francia e Italia, fino ad Usedom e Bargeshagen. In tutti questi luoghi si possono trascorrere piacevoli vacanze per famiglie e i ragazzi possono coltivare la loro passione per il calcio.

frmclinics.com: Grazie mille per il discorso Stefan.